Ho una domanda per te, che richiede una risposta molto semplice.
Qual è il motivo per il quale hai scelto l’attività fisica che stai facendo ora?
Volevi diventare più BRAVA a fare qualcosa o volevi diventare più BELLA?
Che cosa volevi ottenere?
Qualunque sia il tipo di attività fisica che hai scelto di fare, che sia camminare, correre, andare in bici, fare corsi di allenamento funzionale, o sala pesi, o crossfit o qualsiasi altra cosa, ti chiedo di ripensare a come ti sentivi quando hai deciso di cominciare.
Per chi è “addicted”, cioè drogato di sport, la fatica è gioia, ma per chi si appresta ad un qualsiasi sport è tutto all’infuori di gioia!
E’ fatica, sudore, muscoli doloranti, cuore che scoppia e fiato che manca.
Immagino che avessi avuto una buona motivazione per spingerti a “faticare” di tua propria iniziativa, giusto?
Pensaci, pensa un attimo a come ti sentivi ed a cosa cercavi di ottenere, pensa all’obiettivo che avevi in mente e che desideravi raggiungere così bramosamente da decidere di impegnarti a faticare 3, 4, 6 giorni a settimana per infinite settimane.
Oppure esiste un’altra possibilità di partenza.
Forse lo sport è sempre stata parte della tua vita, eri quindi già nella mentalità positiva del “fare fatica” ed impegnarsi, ma ci sarà pure un motivo per il quale hai scelto ciò che stai facendo ora, giusto?
Per quale motivo hai scelto l’attività fisica che stai facendo ora?
Pensaci, e risponditi.
Poi andremo avanti, ma prima devi avere ben chiaro in mente il motivo per il quale ogni giorno dedichi il tuo tempo e le tue energie all’attività fisica che hai scelto.
Volevi diventare più BRAVA a fare qualcosa o volevi diventare più BELLA?
Questa domanda è molto importante!
Sii sincera con te stessa e potrai capire se stai utilizzando gli strumenti giusti per l’obiettivo che desideri.
Sappiamo bene che un corpo sano e funzionale, è anche un corpo bello.
Quindi è chiaro che BELLEZZA e PERFORMANCE ATLETICA procedono assieme, ma seppur su binari simili, conducono a due mete molto diverse.
Ora cerchiamo di capire come si misura l’efficacia di uno sport o di una tipologia di allenamento, fosse anche camminare.
Ciò che viene richiesto al nostro corpo a seguito di qualsiasi tipo di stimolo allenante è il miglioramento di una PERFORMANCE.
Abbiamo una situazione di partenza, o PERFORMANCE INIZIALE, diamo uno stimolo al corpo, il corpo reagisce allo stimolo adattandosi, abbiamo una situazione finale, o PERFORMANCE FINALE.
Si presuppone ovviamente che la performance finale sia superiore rispetto a quella iniziale, altrimenti abbiamo faticato per nulla!
Esistono tanti tipi di performance, ed ogni sport va a lavorare su una o alcune principalmente.
Analizziamone alcuni.
Per esempio se cominci a correre, la prima volta che la fai vorresti morire e ti chiedi chi mai te lo abbia fatto fare. Probabilmente non riuscirai a correre ininterrottamente, ma magari dovrai alternare corsa e camminata, e magari riesci a percorrere 5 km in questa modalità, mettendoci 45 minuti.
Dopo mesi e mesi di allenamento costante avrai condizionato il tuo fisico e riuscirai a percorrere 5 km in 25 minuti, o meno, oppure nello stesso lasso di tempo di 45 minuti percorrerai molta più strada, potresti arrivare a fare magari 9 km.
Questo è un grande miglioramento.
Hai potenziato la tua capacità cardiovascolare e la tua resistenza aerobica.
Hai ottimizzato la tua tecnica di corsa, rendendo il gesto molto meno dispendioso per te, e così riesci a fare più strada in meno tempo.
Obiettivo raggiunto.
Oppure prendiamo l’esempio dell’allenamento funzionale.
Stesso iter: inizialmente desiderio di morte ed incapacità sia muscolare che cardiovascolare di reggere un tale sforzo, da aggiungere all’incapacità di eseguire i singoli esercizi.
Aggiungiamoci pure qualche giorno di inabilità fisica dovuta ai dolori muscolari che sicuramente si presenteranno dopo i primi allenamenti, che quindi non ti permetteranno per diversi giorni di riallenarti.
Dopo mesi di fatica e sudore, riesci a sostenere un’intera ora di allenamento, ad alta intensità, eseguendo gli esercizi che nel frattempo hai imparato, e riesci a farlo magari 3 volte a settimana.
Hai migliorato la tua performance aerobica e forse anche anaerobica, dipende dall’intensità dell’allenamento che ti viene assegnato e dal modo in cui lo esegui.
Hai migliorato e consolidato i tuoi schemi motori, e magari se sei fortunata ed hai un bravo insegnante hai consolidato schemi motori buoni, anche se sinceramente è davvero difficile se non impossibile farlo durante una lezione di gruppo in cui devi fare tutto il più velocemente possibile.
Hai migliorato la tua resistenza muscolare, puoi allenarti più volte nel corso della settimana.
Obiettivo raggiunto.
Altro esempio: weightlifting.
All’inizio sei scarsa e sollevi poco peso.
Ti manca la forza ma ti manca anche la tecnica di base, quindi sei poco performante.
Ti alleni anni e diventi tecnicamente perfetta, aumenti la forza ed anche l’esplosività.
Capacità anaerobica alle stelle.
Era ciò che volevi, obiettivo raggiunto.
Potrei andare avanti all’infinito, anzi se hai domande su sport specifici scrivi pure nei commenti.
Comunque per farla breve, il senso è che ogni sport ha la sua finalità, ed è esattamente la seguente.
MIGLIORARE UNA PERFORMANCE SPECIFICA
Bello vero?
Sì molto, se il tuo obiettivo è correre più veloce perché vuoi fare una gara, oppure se vuoi essere la più tosta del corso di funzionale, oppure se vuoi diventare una pesista olimpica.
O se vuoi diventare la migliore zumbera del paese.
O se vuoi diventare la migliore tapis roulantista della palestra.
Ma se tu volessi essere la PIU’ GNOCCA della palestra, del paese, o semplicemente vuoi diventare la versione più bella ESTETICAMENTE per i tuoi standard personali?
Facciamo nuovamente un passo indietro, e risponditi con sincerità.
Per quale motivo hai scelto di fare lo sport che fai?
Volevi essere BRAVA o volevi essere BELLA?
Se volevi eccellere in una precisa abilità, e ti stai allenando per farlo, sei COERENTE con te stessa.
Se stai cercando di raggiungere il fisico dei tuoi sogni allenandoti per un altro obiettivo, mi dispiace dirtelo ma rimarrai inevitabilmente DELUSA!
E ti sentirai sfortunata, incapace, INFELICE, perché non raggiungerai mai ciò che desideri!
E non lo raggiungerai per il semplice motivo che stai cercando di arrivarci con il metodo sbagliato!
Se il motivo che ti spinge ad allenarti ed impegnarti, investendo il tuo tempo prezioso e le tue energie ogni santo giorno di ogni settimana della tua vita, è PIACERTI allo SPECCHIO, guardarti e dire “SI’, E’ COSI’ CHE VOGLIO ESSERE!” e ciò non sta accadendo, devi forse rivalutare le tue scelte.
Soprattutto se ora ti guardi e nonostante il tuo impegno non ti piace ciò che vedi, e ti senti inadeguata o incapace, o peggio sfortunata.
Se la performance che tu ricerchi è il MIGLIORAMENTO DELL’ESTETICA devi rivolgerti ad un tipo di attività fisica il cui unico focus è proprio quello.
L’obiettivo che si cerca di raggiungere nel modo migliore e più veloce è proprio ottenere un FISICO BELLO, secondo i tuoi gusti.
Sai che esiste uno sport in cui la PERFORMANCE desiderata è ESSERE PIU’ GNOCCA?
Ebbene sì; non più veloce nè più resistente, ma PIU’ GNOCCA.
Se il motivo per cui ti alleni è proprio quest’ultimo devi cominciare ad allenarti seguendo i principi del BODY BUILDING, il quale ha l’unico scopo di COSTRUIRE IL CORPO, secondo i tuoi gusti e desideri.
So bene che viene spesso associata al termine body building l’immagine di alcune atlete che sembrano uomini, e questo è il motivo per cui le donne sono generalmente spaventate dall’idea di sollevare pesi.
Il fatto è che queste atlete hanno raggiunto esattamente ciò che volevano, probabilmente anche attraverso metodi illegali che purtroppo esistono nel mondo della competizione, senza i quali non sarebbero così.
Ma tu non vuoi assomigliare ad un uomo (spero), e se il tuo desiderio è raggiungere un fisico tonico, asciutto e tosto come il marmo, ben proporzionato e con le forme giuste al posto giusto, allenarti con i pesi è la via definitiva.
E’ il modo per essere certa di andare verso il fisico che realmente desideri nella maniera più sicura e veloce possibile.
Com’è possibile ottenere questo tipo di PERFORMANCE ESTETICA?
Esattamente come in tutti gli altri tipi di sport, si va ad agire dando uno stimolo al corpo, che dovrà adattarsi.
Vuoi un lato b da paura, con glutei sodi e alti?
Bene, stimola il muscolo in questione perché diventi più tondo e tonico.
Forniscigli uno stimolo che lo costringa ad adattarsi e crescere, prendendo la forma che tutte noi donne ed anche gli uomini amano vedere quando guardano un lato b femminile: tondo, tridimensionale, alto, con poco grasso.
Vuoi avere gambe e braccia definite? Bene, stesso principio descritto sopra, abbinato ad una strategia alimentare che ti permetta di supportare tale stimolo e di perdere grasso.
Vuoi rendere più armoniosa ed equilibrata la tua silhouette, perché vedi in te delle sproporzioni corporee?
Bene, sempre questa è la via.
Ascoltami e fidati, perché devi sapere le cose che ti ho descritto io le ho già provate tutte!
Non ti parlo per ipotesi o per sentito dire, ma ti parlo perché sono bene cosa cercavo, quanto mi sono impegnata negli anni, quanto ho sofferto perché mi sentivo in un corpo che non mi piaceva, nonostante gli sforzi incalcolabili!
Finalmente dopo anni ho una soluzione: ALLENARMI PER L’ESTETICA.
Ciò non significa che se scegli un tipo di attività fisica volto alla PERFORMANCE ATLETICA non migliorerai il tuo fisico (anche se alcune tipologie di allenamento lo peggiorano decisamente! Te ne parlerò).
Se sei 120 kg e fai un qualsiasi tipo di attività è chiaro che il tuo fisico migliorerà.
E nemmeno significa che se tu sceglierai la PERFORMANCE ESTETICA le tue performance atletiche faranno schifo, anzi fidati che potrai migliorare sia la tua performance aerobica che anaerobica, pur senza fare direttamente quel tipo di attività.
Allenarsi nel metodo che ti sto proponendo significa avere ben chiaro in mente ciò che desideri, essere coerente con i tuoi desideri ed utilizzare il mezzo più efficace per essere ciò che vuoi.
Significa smettere di essere insoddisfatta perché stai utilizzando un mezzo non idoneo al tuo obiettivo.
Significa guardarti allo specchio e vederti bella, sentirti soddisfatta e bene nel tuo corpo.
Fatti un esame di coscienza, e se ti accorgi di non essere coerente con il tuo obiettivo, cambia mezzo e mettiti in linea con ciò che desideri, cambia strada.
Se pensi di aver bisogno di un aiuto in questo percorso il mio lavoro è aiutarti a prendere consapevolezza e riconquistare la tua autostima.
Questo è possibile attraverso l’identificazione del percorso migliore per te, in base al tuo obiettivo.
Ricorda che performance atletica e performance estetica procedono nella stessa direzione, ma la meta è totalmente diversa, e se vuoi essere BELLA piuttosto che BRAVA devi fare una scelta.
SCEGLI ORA!
Puoi avere le tue risposte personalizzate su di te qui: CONSULENZA PERSONALIZZATA ONLINE
Ambra Pazzaglini Fitness Coach